Pesquisar este blog

segunda-feira, 16 de agosto de 2010

Io all'inferno non ci voglio andare

Io all'inferno non ci voglio andare,
perchè all'inferno non si fa che odiare;
e invece questo mio povero cuore
già vivere non può se non d'amore;
amor del ciel, del sole e delle stelle,
amor di tutte le creature belle;
dei fratelli in terra pellegrini,
e dei beati tra i fulgor divini;
ma caldo amore sovra tutte le cose
per lui che amando all'essere mi pose.

Da quest'amore sconfinato e forte
non mi separerà pure la morte;
anzi la morte sarà il varco stretto
per cui potrò arrivare al mio Diletto.
E giunto fra le sue paterne braccia,
ravviverò ques'umiliata faccia;
sotto i suoi baci scorderò in eterno
i tristi giorni del passato inverno;
l'anima mia sotto la sua carezza
gusterà tutta la celeste ebbrezza.

Infelice chi perde un tal tesoro,
per guadagnare poco argento e oro;
chi per gusti sozzi d'un momento
perde la fonte d'eternal contento;
chi fa se stesso centro all'universo,
mentr'egli è al mondo un atomo disperso.
Fuori di Dio non c'è dolcezza e pace,
non c'è fuori di Dio amor verace.
IO, no, all'inferno non ci voglio andare,
perchè all'inferno non si può più amare.

Padre Alfonso Casoli S.J.


+

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Este blog é CATÓLICO. Ao comentar, tenha ciência de que os editores se reservam o direito de publicar ou não.

COMENTE acima. Para outros assuntos, use o formulário no menu lateral. Gratos.

Leitores